top of page

Giovedì 24 Ottobre 2024

FFCF 2024 · DAY 2



› 10:00 › 11:15 · Spazio Factory Grisù › Sala Macchine · ingresso gratuito



GIARDINI AL CINEMA • Paesaggi di donne, uomini e natura raccontati nei film


LABORATORIO DIDATTICO › Tenuto dall’autrice ferrarese, giardiniera-architetto e origamista Giovanna Mattioli. Un percorso didattico multimediale che coincide con la presentazione dell’omonimo libro della Mattioli (2023, Edizioni Pendragon). Un’occasione di dialogo fra due mondi abitualmente considerati distanti, come quello del giardino e quello del cinema. Prendendo come riferimento i giardini e i film proposti nel libro e durante le rassegne, saranno sottolineate alcune chiavi di lettura attraverso la visione di alcuni spezzoni di film. Per riscoprire il valore e le suggestioni della natura attraverso il cinema. E viceversa.



 


› 11:15 › 12:30 · Spazio Factory Grisù › Sala Macchine · ingresso gratuito



CINEMA TRA LE PAGINE


LABORATORIO DIDATTICO › Tenuto da David Tolin in collaborazione con Edizioni Primavera e Cooperativa Culturale Giannino Stoppani / Accademia Drosselmeier.

Per un’introduzione alla settima arte, partendo dai libri per ragazzi: albi illustrati, romanzi, fumetti e divulgazione. Approfondimento su Jacques Tati, reinterpretato magistralmente dall'artista belga David Merveille: albi e silent book fino al cinema muto. Con l’obiettivo di far scoprire e conoscere ai giovani, sempre meno abituato ad entrare nelle sale cinematografiche, la tradizione, le basi del cinema, attraverso i protagonisti di questo linguaggio (registi e attori, sopratutto, ma anche costumisti e altri mestieri legati alla settimana arte), attraverso generi e film. Con proiezione di alcune sequenze.



› I libri presentati durante il laboratorio didattico sono disponibili presso la libreria per bambini e ragazzi TESTAPERARIA di Ferrara.



 

› 14:30 › 16:20 · Sala Ex Refettorio del Chiostro di San Paolo · ingresso a offerta libera


PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO — PRIMO TEMPO


VISION D'ÉTÉ

(Italia, 20', "Buona la Prima") di Anna Crotti, Lucrezia Giorgi e Anaïs Landriscina

Chi siamo noi essere umani e come ci rapportiamo alla Natura? Abbiamo un’educazione innata nei confronti della Terra?

Nel mezzo di un’estate torrida, in cui una volta di più il cambiamento climatico appare in tutta la sua inarrestabile potenza, la protagonista, una giovane francese, chiama sua madre confidandole in maniera concitata di sentirsi stritolata dall’atmosfera cittadina e dalla crescente gentrificazione del territorio su cui sorge la sua città natale, Marsiglia. È l’inizio di un viaggio, di una fuga che non troverà risposte ma solo altre domande.

BLUE PARADISES II

(Andorra, 11', "Ambiente è Musica") di Olivier Bourgeois

“BLUE PARADISES” è un trittico di poesie subacquee composte ogni anno per cercare di sensibilizzare il pubblico sulla bellezza e la fragilità degli oceani. Vogliamo umilmente, attraverso la poesia, fare appello alla profondità dei sentimenti di ognuno, in modo che questo film possa essere un messaggero che scivola tra i cuori e le emozioni.

HOME

(Italia, 17', "Indieverso") di Valerio Armati e Nina Baratta

Un palazzo occupato: 60 stanze, 70 famiglie, 50 bambini. Due registi: Valerio che ha 9 anni e Nina che ne ha 39. Due autori con in comune una grande sensibilità, si uniscono per documentare una realtà delicata e complessa, al fine di raccontare cosa significa vivere in occupazione. Le interviste agli abitanti, attraverso risposte precise, fatte di numeri, cercano di portare ordine nello spazio sconosciuto dell’occupazione mentre i tableau vivant ci mostrano cristallizzata la realtà di quei luoghi, lasciando a chi guarda il tempo per respirarli fino in fondo e farli propri. Un percorso immersivo che sa oscillare tra la fantasia del bambino e la realtà, e che sa portarci dentro questo mondo spesso distante e strumentalizzato in modo semplice e diretto, senza retorica.

CARRYING WOOD

(Irlanda, 9', "Ambiente è Musica") di Linda Schirmer

“Carrying Wood” è un cortometraggio di danza della coreografa e performer Linda Schirmer. Riflette sulla nostra connessione e dipendenza dalle risorse tratte dalle geografie rurali. Nell'ambito della sua ricerca, l'artista ha percorso la Western Way nel Connemara, in Irlanda, attraverso un paesaggio fortemente impattato dall'uomo, ponendo così domande sulla gestione e la ripartizione del territorio, ma anche celebrando l'accesso allo spazio verde.

DR. VAJE

(Italia, 20', "Ambiente è Musica") di Carmelo Raneri

In un barrio marginale dell'Avana, vive e lavora “Dr. Vaje” un filosofo-calzolaio che dona nuova vita a scarpe oramai logore, nel rispetto della Madre Terra.

ARE YOU A MAN

(Macedonia del Nord, 15', "Indieverso") di Gjorce Stavreski

Per testarne la mascolinità, un uomo propone una sfida ad un bambino nel cuore della notte.

PROVA D'AMORE

(Italia, 10', "Indieverso") di Denis Nazzari

Il racconto in nove minuti di Gigi, un uomo maturo e profondamente innamorato della propria moglie per la quale compie un vero atto d'amore.



 

› 16:15 › 17:15 · INTERMEZZO INDIE SHOWCASE · ingresso a offerta libera


“MERAVIGLIOSE CREATURE” INCONTRA “IL GROVIGLIO VERDE”


Stefano Mazzotti, zoologo e Direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara e Danilo Zagaria, biologo, divulgatore scientifico e redattore editoriale, presentano i loro rispettivi libri, dedicati alla salvaguardia della diversità naturale e alla cultura dell’ambiente.


”La foresta era alta e la foresta era larga e la foresta era il mondo intero, per sempre e sempre.” Ray Bradbury - Rombo di Tuono

“Meravigliose Creature” - Stefano Mazzotti (Il Mulino, 2024) › È tempo di innamorarci del nostro pianeta, riscoprendone la meraviglia e l’inesauribile varietà. È tempo di partire per un viaggio incomparabile, alla volta di luoghi di inimmaginabile ricchezza: dalla Papua Nuova Guinea al Borneo, dall’Himalaya al Mekong, dallo Sri Lanka al Madagascar, fino alle montagne della Tanzania. Pagina dopo pagina incontreremo una collezione infinita di specie che abitano il nostro pianeta, ma che rischiamo di perdere prima ancora di esser riusciti a conoscerle. Ed ecco una collezione altrettanto infinita di ragioni per impegnarci a preservare questa diversità, perché altri dopo di noi possano continuare a godere di questo portentoso spettacolo della vita, che va ben oltre le più audaci fantasie umane.


“Il Groviglio Verde” - Danilo Zagaria (Add Editore, 2024) › Le foreste ricoprono una buona parte delle terre emerse in un grande groviglio di radici, rami, alberi, foglie ed esseri viventi. Per raccontarlo, Danilo Zagaria, biologo e divulgatore appassionato, arricchisce le scienze forestali, ecologiche e geologiche con ficcanti incursioni in letteratura, filosofia, antropologia, architettura, economia. Passando dai mangrovieti sulle coste oceaniche alla taiga siberiana, dalle canopie tropicali ai querco-carpineti nel cuore d’Europa, Zagaria compone sotto i nostri occhi un mondo complesso e stratificato, dalle profondità della terra ai fiumi volanti, dalla preistoria al futuro. Il groviglio verde intreccia storie che si muovono nello spazio e nel tempo e «storie multispecie», come le chiama Donna Haraway, i cui fili vengono ripresi da altre mani creando legami imprevedibili e sorprendenti.



› All'evento sarà presente un punto vendita, a cura della libreria laFeltrinelli di Ferrara.




 

› 17:15 › 19:30 · Sala Ex Refettorio del Chiostro di San Paolo · ingresso a offerta libera 


PROIEZIONE DEI FILM IN CONCORSO — SECONDO TEMPO


HAFEKASI

(Australia, 17', "Indieverso") di Annelise Hickey

Una giovane ragazza, cresciuta da una madre bianca single e disconnessa dalle sue origini tongane, deve trovare rapidamente il suo posto in un mondo che sembra non appartenerle.

LUCY

(Italia, 15', "Buona la Prima") di Francesco Meatta

Elio, figlio di un contadino del mare, sogna di vivere leggero, senza pensieri. Ma il padre vorrebbe vederlo diventare un uomo che prende in mano il mestiere del pescatore. Così, ritenendolo incapace di fare altro, lo porta con sè nelle fredde notti di pesca a strascico. Quando arriva il circo in città Elio scopre un mondo segreto, dove è possibile restare leggeri per sempre, lontani dalla vita adulta. Esiste davvero la felicità in un mondo diverso da quello che Elio conosce?

50mm

(Italia, 18', "Buona la Prima") di Joseph Ragnedda

Will è un ragazzo molto giovane che ha ereditato dal padre la passione per la fotografia. Quando un giorno scopre alcune foto scattate a casa sua, cercherà di capire cosa davvero si nasconde dietro quegli scatti.

WHAT THE THUNDER SAID

(Stati Uniti, 7', "Ambiente è Musica") di Pamela Falkenberg e Jack Cochran

L'Antropocene, la discussa epoca umana, la cui esistenza, datazione e parametri sono ancora oggetto di contestazione da parte degli scienziati della terra del pianeta, non è affrontata dal nostro film, che si limita a ciò che abbiamo visto mentre attraversavamo il cuore dell'America durante l'estate del 2023, dai parchi nazionali di White Sands e Big Bend, ad Austin e alla Hill Country del Texas, fino a Cairo, IL, Gary, IN e oltre, ispirati dalla poesia di T.S. Eliot. Le nostre belle ma devastate vedute di paesaggi, siti industriali e abitazioni sono accompagnate da un paesaggio sonoro elegiaco e dai suggestivi cento brani di Jack estratti dai “Quattro quartetti” e da “La terra desolata” di T.S. Eliot, che dipingono il ritratto di un mondo in bilico sull'orlo del disastro, ma ancora temperato dalla creatività, dall'ingegno potenziale e dal potere del linguaggio poetico.

L'ORGOGLIO DI ALICE

(Italia, 19', "Buona la Prima") di Nicolò Canestrelli

Alice è una ragazza che vive sola con il padre nella periferia di Torino. La sua quotidianità, fatta di scuola e attivismo politico di destra, viene sconvolta dall’ incontro con Chiara. Con quest’ultima stringe da subito un legame profondo ma contraddittorio. Alice è quindi costretta ad un viaggio alla scoperta della propria sessualità e della propria voce in un mondo tutt’altro che accogliente.

THINGS UNHEARD OF

(Turchia, 16', "Ambiente è Musica") di Ramazan Kiliç

Una bambina curda cerca di riportare il sorriso sul volto della nonna dopo la disattivazione della sua televisione, unica sua finestra sul mondo, da parte dell'esercito turco.

BENZINA

(Italia, 20', "Indieverso") di Daniel Daquino

Vincenzo gestisce un distributore di benzina su una strada provinciale. Soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che rende la sua vita piena di gesti e rituali maniacalmente ordinati. Passano le ore, le canzoni allo stereo, le macchine e gli scherzi di due ragazzini. Solo una donna sembra accorgersi di Vincenzo e accendere in lui qualcosa che lo fa reagire in modo inaspettato.

THEY ARE AMONG US

(Brasile, 5', "Indieverso") di Vera Kuznetsova e Andrei Zaitcev

La principale angoscia del protagonista, in un mondo post-apocalittico, diventano i suoi ricordi e i suoi sogni irrealizzati. L'apoteosi della sua sofferenza è una strana festa con ospiti morti e dimenticati alla fine del mondo.



A seguire ›

Q&A Session

Incontro con gli autori dei film in concorso moderato dal giornalista Nicolas Stochino, Collaboratore, La Nuova Ferrara.


 

› 21:00 › 23:00 · Teatro Sala Estense · ingresso a offerta libera


MALE BIANCO


Spettacolo di teatro contemporaneo liberamente ispirato a “Cecità” di José Saramago, con Ada Alberti, Agata Bovolenta, Matei Covasa, Sara De Zordo, Eleonora Ferri, Giulia Guariento, Stefano Marraffa, Carolina Martinez, Valeria Miotto, studenti della scuola di teatro sociale Officina Teatrale A_ctuar. 


”Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo: ciechi che vedono, ciechi che, pur vedendo, non vedono.”

Una città, un ex manicomio, un gruppo di giovani donne e uomini, una malattia senza nome. Un mondo distopico ma possibile, uno sguardo nuovo sull'indifferenza e l'egoismo, sul potere e la sopraffazione, sulla guerra di tutti contro tutti, uno spiraglio di luce nel buio della ragione. In scena le giovani attrici e i giovani attori del progetto teatrale Mondi (IM)possibili, accompagnati dalle musiche elettroniche di Lucien Moreau. In collaborazione con Consorzio Factory Grisù. (Spettacolo consigliato dai 12 anni in su)


A seguire › incontro con la compagnia teatrale per un approfondimento sulle tematiche dello spettacolo.



 

› LUOGHI E MODALITÀ DI ACCESSO AGLI EVENTI


Spazio Factory Grisù · Via Mario Poledrelli 21, Ferrara

Sala Ex Refettorio di San Paolo · Via Boccaleone 19, Ferrara

Teatro Sala Estense · Piazza del Municipio 14, Ferrara


Ingresso a offerta libera fino ad esaurimento posti per tutti gli eventi e per tutte le proiezioni.


bottom of page