• GIURIA PROFESSIONALE
FFCF 2023 — VI Edizione
Attore e Produttore · Presidente di Giuria
PAOLO GASPARINI
Debutta come attore cinematografico nel 1995, grazie alla commedia di Christian De Sica "Uomini uomini uomini" (1995) con Paolo Conticini, Carlo Croccolo, Massimo Ghini, Leo Gullotta, Alessandro Haber, Paco Reconti e Monica Scattini. Entra nel cast del telefilm "Il Maresciallo Rocca" (1996-2009) di Lodovico Gasparini con Gigi Proietti e Sergio Fiorentini. Sul piccolo schermo: la miniserie "Mamma per caso" (1997) di Sergio Martino con Raffaella Carrà, Ray Lovelock, Carla Signoris, Maurizio Crozza, Natascha Hovey e Antonella Mosetti e "Tutti gli uomini sono uguali" (1998) di Alessandro Capone con Enzo De Caro, Massimo Wertmüller, Maurizio Crozza. Poi qualche episodio de "Non lasciamoci più" (1999), il telefilm "Commesse" (1999) di Giorgio Capitani con Sabrina Ferilli, Nancy Brilli, Veronica Pivetti, e il suo sequel con Franco Castellano, Caterina Deregibus ed Eloide Treccani. Dopo il ruolo di Sandro Berardi nel film tv "Il ritorno del piccolo Lord" (2000), diventa Monsignor Loris Capovilla nella fiction "Papa Giovanni - Ioannes XXIII" (2002). "Taxi Lovers" (2005) di Luigi Stefano Maria Di Fiore è il primo thriller nel quale recita e lo fa in buona compagnia (Elisabetta Cavallotti, Valentina Chico ed Edoardo Leo), mentre in tv è diretto nella miniserie "La bella Otero" (2008). Lavorerà poi in "Due euro l'ora" (2015) di Andrea D'Ambrosio. Doppiatore del telefilm "Queer as folk", a teatro ha recitato ne: "La cipolla e la scimmia", "Il cuore in un fagotto", "Giacinta", "Viaggio all'inizio del ritorno", "Troilo e Cressida", "Sesso, bugie e videotape", "Uomini sull'orlo di una crisi di nervi", "Orfeo a Manhattan", "Amanda" e "Valoroso amore". Nel panorama internazionale ha recitato in "War Machine" (2017) al fianco di Brad Pitt e in "Attraverso i miei occhi" ("The art of racing in the rain", 2019) al fianco di Milo Ventimiglia e Amanda Seyfried.
Giornalista e Critica Cinematografica
SIMONETTA SANDRI
Giornalista pubblicista dal 2016, ha conseguito il Master di Giornalismo presso l’Ecole Supérieure de Journalisme de Paris e frequentato il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, curato da Giovanni Bogani.
Ha collaborato con le riviste “BioEcoGeo”, “Mag O” della Scuola di Scrittura Omero di Roma, “Mosca Oggi” e con i siti Eniday/Eni; ha tradotto dal francese, per Curcio Editore, La “Bella e la Bestia”, nella versione originaria di Gabrielle-Suzanne de Villeneuve. Appassionata di cinema e letteratura per l’infanzia, oggi cura due rubriche su Periscopio: “Storie in pellicola” e “Parole e figure”. Scrive anche su “Meer”.
Coltiva la passione per la fotografia, scoperta durante i numerosi viaggi. Da Algeria, Mali, Libia, Francia e Russia, dove ha lavorato e vissuto, ha tratto ispirazione, così come oggi da Roma.
Attore e Regista
ACHILLE MARCIANO
Nasce a Pisa il 29 Settembre 1985. Dopo una prima formazione teatrale a Livorno, si trasferisce a Roma continuando a perfezionarsi e a studiare. Arrivano cosi i primi ruoli cinematografi, dal 2017 lo vediamo in “Oh mio Dio!” di Giorgio Amato, “La Banda Grossi” di Enrico Ripalti e “Thanks!” di Gabriele di Luca.
Nel 2019 sbarca nella serie tv “Made in Italy” diretto da Luca Lucini e Ago Panini nel ruolo di Gianni Versace. Sempre nello stesso anno è Attore Scrittore Regista e Produttore del cortometraggio 99,9% vincitore di numerosi premi e selezionato a festival di tutto il mondo.
La pausa del 2020 lo porta di nuovo in Toscana dove nel frattempo si dedica alla coltivazione di un Vigneto, attività a cui si dedica tutt’oggi tra le pause che il Cinema “offre”.
Negli ultimi lavori lo troviamo in “Leonora Addio” di Paolo Taviani e in “Brado” di Kim Rossi Stuart.
Attrice e Regista
ROBERTA PAZI
Diplomata in Recitazione presso la Scuola di Teatro dell’Emilia Romagna Colli e laureata in Logopedia all’Università degli Studi di Ferrara, si occupa di teatro e cinema come attrice, regista e formatrice dal 1998 ad oggi. Conduce laboratori di pratiche teatrali, pianifica eventi e spettacoli collaborando con vari Enti ed Istituzioni tra cui l’Università degli Studi di Ferrara, il Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna, l’Amministrazione Provinciale di Ferrara, UDI ed aziende private in Italia e in Francia. Ha una scuola di formazione teatrale della durata di 4 anni e collabora con l’Ex Teatro Verdi Laboratorio Aperto di Ferrara e Factory Grisù.
Attualmente è Vicepresidente della DestinationFilm-APS, di cui è socia fondatrice, produttrice di spettacoli e cortometraggi. Come attrice ha ottenuto svariati successi tra cui Miglior Attrice all’International Film Festival di Manhattan a New York nel novembre del 2020 e ha ricevuto due candidature, una al Lonely Wolf London International Film Festival e una al Feel the Reel International Film Festival.
Sound Designer
GIAMPERO SANZARI
Compositore, sound designer, tecnico del suono, restauratore audio e fonico di presa diretta. Dal 2003 è direttore artistico dell'Associazione Sursumcorda con la quale ha ottenuto personalmente numerosi riconoscimenti sia come compositore di colonne sonore originali che come sound designer. Lungometraggi, cortometraggi e documentari nei quali ha lavorato hanno ottenuto più di 150 riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. I corti “L'albero delle scarpe” di Sebastian Maulucci e “L'albero dei Limoni” di Martina Mele e Alessandro Rocca sono stati accreditati allo Short Film Corner di Cannes 2018.
GIURIA GIOVANI per FFCF 2023 · 6ª Ed.
Grazie alla prestigiosa collaborazione con il Liceo G. Carducci e con l'Istituto di Istruzione Superiore L. Einaudi di Ferrara, la Giuria Professionale sarà coadiuvata da una GIURIA GIOVANI d’eccezione, formata da un gruppo di studenti provenienti da entrambe le scuole, il cui compito sarà di frequentare le proiezioni in sala, valutare i film in concorso e attribuire un Premio Speciale dedicato al Miglior Cortometraggio, che verrà consegnato durante la Cerimonia di Premiazione del Festival.