FFCF • AMBIENTE È MUSICA
Un festival internazionale dedicato alla promozione e alla valorizzazione di cortometraggi che affrontano il tema dell'ambiente in tutte le sue accezioni, di opere prime italiane e di produzioni indipendenti provenienti da tutto il mondo. Ferrara Film Corto Festival è un punto d'incontro per cineasti emergenti e affermati, focalizzato sulla condivisione del know-how professionale e su argomenti di grande importanza sociale e culturale.
"Oggi più che mai è necessaria una forma di RESILIENZA, individuale e collettiva, una forma di sopravvivenza agli eventi in corso. Una riorganizzazione di intenti, per un nuovo equilibrio tra uomo e natura fondato sul rispetto. Noi crediamo che l’arte tutta – e in questo caso l’arte cinematografica – possa fornire gli strumenti per questo tipo di resilienza attiva. Uno sguardo creativo sul mondo esteriore e su quello interiore, dove i punti di vista oggettivo e soggettivo si confondono, provocando domande e suggerendo risposte.
​
La tematica di Ferrara Film Corto Festival vuole relazionarsi con le grandi sfide globali e contemporanee, tra cui il cambiamento climatico – che riguarda tutti noi, nessuno escluso – ma anche il cambiamento radicale dello stile di vita, del modello collettivo, del paradigma dominante. Un nuovo mondo, ma anche una nuova musica, come espressione dell’empatia e delle emozioni più umane. Perché crediamo fermamente che l’ambiente sia musica, in bilico tra armonia e disarmonia. Una sinfonia in divenire, un paesaggio sonoro a cui tutti partecipiamo, come voci soliste, come orchestrali, talvolta come auditori.
​
Il filo rosso dell’evento è rappresentato dal tema AMBIENTE È MUSICA, ovvero l’esplorazione della relazione tra ambiente sonoro e ambiente naturale, nel tentativo di mettere in risalto la cultura del patrimonio naturale, del patrimonio sonoro di ogni popolazione e del patrimonio scientifico che caratterizza l’innovazione contemporanea. Innovazione è anche la parola chiave che racconta la proiezione dei film in concorso, provenienti da tutto il mondo e accomunati dalla sensibilità per le tematiche sociali trattate.
​
Ferrara Film Corto è un festival di carattere nazionale e internazionale, la cui attenzione è dedicata in prevalenza agli autori di cinema, alle professionalità sommerse, alle maestranze artistiche, ai filmmaker “indie” e agli appassionati che arricchiscono la cultura del cinema. Ferrara Film Corto Festival, in quanto realtà culturale e di promozione sociale, riconosce l’importanza e la centralità dell’incontro con gli autori, di qualsiasi età e provenienza, per dare voce e rilievo alla creatività di un settore in costante evoluzione."
​
— Eugenio Squarcia, Direttore Artistico FFCF
FERRARA FILM COMMISSION · APS
Ferrara, città che ha ispirato generazioni di cineasti e artisti, vanta un patrimonio culturale ricco di straordinarie voci e immagini. Nomi come Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Arnoldo Foà, Giuliano Montaldo, Carlo Rambaldi e Florestano Vancini tra gli altri, hanno reso indelebili sulla pellicola i momenti storici, le emozioni e i sogni legati a questa terra, preservandoli dall'inesorabile passare del tempo.
​
Da questa fervente tradizione artistica nasce l'associazione Ferrara Film Commission APS, con l'obiettivo di promuovere e sviluppare un'autonoma "film commission" radicata nel territorio. L'associazione si impegna a valorizzare le potenzialità della città e del suo tessuto artistico, promuovendo il cinema, il documentario urbano e naturalistico, i video promozionali e pubblicitari, e i video d'arte, proiettando Ferrara oltre i suoi confini e allargando gli orizzonti dell'immaginario.
Ferrara Film Commission APS si propone di sostenere non solo l'industria cinematografica nazionale e internazionale, ma anche i giovani registi emergenti, favorendo la produzione locale di cortometraggi, lungometraggi e video, e facilitandone l'ingresso nel mercato, contribuendo all'occupazione giovanile e alla diffusione del materiale creato.
Inoltre, l'associazione organizza proiezioni tematiche, workshop con professionisti del settore, eventi dedicati ai giovani e alle scuole, al fine di favorire lo scambio e la collaborazione tra il tessuto lavorativo locale e internazionale nel campo del cinema e delle arti visive legate all'audiovisivo.
Uno dei principali progetti ideati e organizzati da Ferrara Film Commission APS è il Ferrara Film Corto Festival "Ambiente è Musica", un appuntamento annuale di respiro internazionale che unisce cinema, ambiente e musica, e che rappresenta un'importante vetrina per l'arte cinematografica emergente e per la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e musicali.
​
Il Consiglio Direttivo è attualmente composto da:
• Sergio Gessi (presidente)
• Stefano Duo (vice-presidente)
• Sara Bardella (segretaria)
• Francesca Chiarenza (tesoriera)
• Eugenio Squarcia (consigliere)
• Maurizia Farinelli (consigliera)
• Simonetta Sandri (consigliera)
• Antonella Marchionni (consigliera)
​
Ad Alberto Squarcia è stato attribuito il ruolo di Presidente Onorario.
Diventa anche tu socio di Ferrara Film Commission APS.
Iscriversi è facile: compila e invia il modulo online indicando la tipologia di iscrizione annuale (socio ordinario, socio sostenitore, socio sostenitore plus).
​
Puoi pagare la quota di iscrizione tramite bonifico al seguente IBAN, indicando nella causale "Iscrizione Ferrara Film Commission APS / il tuo nome e cognome / la tipologia di iscrizione che hai scelto / l'anno di iscrizione":
IT20 K030 6909 6061 0000 0146 880 - presso Banca Intesa Sanpaolo
​
In alternativa è possibile usare PayPal inviando la quota di iscrizione prescelta alla mail ferrarafilmcommission@gmail.com